Ripercorrete i passi degli Ugonotti e dei Valdesi del Piemonte attraverso il cantone di Ginevra!

 

32 siti di grande interesse

da scoprire sull’eredità ugonotta e valdese, dal Piemonte a Ginevra

 

56 chilometri

di tracciato storico attraverso il cantone

 

1 esperienza unica

fra campagna e città, storia e attualità

L’Associazione sui passi degli Ugonotti della sezione di Ginevra (Association Sur les Pas des Huguenots - Genève (SPH-Ge)) vi propone di scoprire o di riscoprire, lungo questo percorso della memoria, la preziosa testimonianza che Ginevra ha ereditato da coloro che ha accolto in passato e si augura di contribuire in questo modo a farne un percorso evocativo e di attuale monito ai valori di tolleranza.

L'Associazione SPH-Ge vi dà il benvenuto in terra ginevrina ed è lieta di accompagnarvi lungo questo cammino tracciato da Genève Rando a cavallo tra il suolo francese e quello vodese.

Grazie al nostro sito Internet e alla nostra applicazione mobile, mentre sarete in cammino potrete ricevere in certi siti informazioni sulle personalità e i luoghi da dove si sono diffuse le nuove idee della Riforma e, più in generale, le correnti del pensiero che hanno contribuito in sommo grado allo sviluppo di Ginevra e alle quali l’Associazione SPH-Ge intende rendere omaggio al pari di migliaia di altri anonimi cittadini fuggiaschi lungo questo cammino.
Queste persone provenivano da famiglie, sodali o famiglie d’origine ginevrina passate ben presto alla Riforma e che, a causa dei dissidi religiosi del XVI° e XVII° secolo, avevano trovato rifugio a Ginevra.

La scelta delle personalità prescelte ha una corrispondenza molto stretta con la storia, anche se non pretende di essere esaustiva a causa dei limiti imposti dall’ambito del nostro progetto.